Mi chiamo Giovanna e sono nata a Modena nel 1983.
Mi sono avvicinata alla realtà dell'aiuto alla persona molto giovane, iniziando a lavorare a 23 anni, mentre frequentavo l'Università, in una Comunità residenziale per pazienti psichiatrici adulti. Mi sono laureata in Scienze dell'Educazione e in Scienze Pedagogiche, e specializzata in Pedagogia Clinica e Consulenza presso la Società italiana di Psicologia e Pedagogia, con approccio sistemico-ecologico. Ma ciò che sento maggiormente formativo nella mia storia professionale è l'esperienza diretta, vicina alle persone.
Lavoro dal 2007 nell'ambito della disabilità, dapprima nella Salute Mentale adulti e, dal 2011, nel mondo dell'infanzia, nel quale ho maturato esperienza e professionalità, progettando interventi di inclusione scolastica. Proprio lavorando insieme alle famiglie coinvolte in diagnosi e certificazioni, e per loro, mi sono accorta di quanto sia frequente che si sentano sole ad affrontare le più svariate difficoltà, dalle più piccole e ordinarie, a quelle più importanti e serie.
Il mio obiettivo è quindi quello di accogliere individui, famiglie e gruppi che si trovino in situazione di disagio e che necessitino di una guida per trovare un assetto educativo funzionale al benessere.
La mia esperienza e la mia formazione mi permettono di sviluppare interventi relativi a:
Disabilità
DSA
Fragilità emotive